Rimedi naturali contro la stitichezza

Se il problema della stitichezza vi affligge e non riuscite ad andare di corpo regolarmente, soffermatevi a leggere quanto segue: efficaci rimedi naturali per sconfiggerla.

Il primo rimedio contro la stitichezza è assumere frutta, verdura e fibre; è molto importante la costanza, infatti non serve a nulla consumare per un giorno frutta e verdura e sperare che tutto passi, se volete eliminare il problema della stipsi dovete essere costanti nell’assunzione. Rappresentano una valida alternativa alle pillole vendute nei supermercati e in farmacia.

Utilizzate le tisane depurative, ce ne sono moltissime in commercio e per tutti i gusti, acquistate quella che più vi piace e bevetela regolarmente ogni giorno. A colazione (specie se la colazione è sostanziosa, come una colazione all’inglese o alla francese) può andare bene se associata a qualcosa di solido, dopo pranzo e a metà pomeriggio; la sera è sconsigliata perchè, alcune volte, queste tisane possono contenere teina che può sballare l’orologio biologico.

Se avete le feci dure la stitichezza si può curare migliorando l’alimentazione. Bisogna seguire per almeno tre mesi una dieta ricca di fibre (300 gr al giorno tra verdure e frutta) e acqua (circa 2 lt al giorno). Questa piccola variazione costituisce un cambiamento drastico, se siete soliti pranzare nei fast-food potete trovare anche qui verdura e frutta, senza dover mutare necessariamente le nostre abitudini. 

E’ giunto il momento di svelarvi una ricettina molto semplice e veloce, un’ottima alternativa assolutamente naturale e biologica contro il vostro “nemico” che è la stitichezza. Si chiama “Infuso contro la stitichezza”. Preparazione: riempire un cucchiaio di foglie di lampone in fusione per 10 minuti nella tisaniera, bevete due tazze lontano dai pasti. Le foglie di lampone sono di facile reperibilità, potete acquistarle in erboristeria oppure (solo per le più esperte ed intenditrici di erbe) raccoglierle nelle campagne o nei boschi. Inoltre, in erboristeria è  possibile anche acquistare delle pastisglie di crusca , ideali per la stitichezza.