Principi Attivi

I principi attivi sono delle sostanze contenute da piante e vegetali e che sono in grado di agire sull’organismo ed in particolare su ciò che è responsabile di una determinata problematica in modo da risolverla, la loro presenza quindi determina la qualità di un prodotto.

Conoscere i principi attivi di un prodotto o comunque di una pianta o un vegetale o un olio è fondamentale per chi desideri utilizzare i rimedi naturali in quanto ogni specie  possiede  caratteristiche diverse e si rivela più indicata per la soluzione di determinati problemi piuttosto che altri.

Il principio attivo della pianta del tè, ad esempio, è la teina ed è indicata nei casi in cui si desideri ottenere come effetto l’aumento dell’attenzione; gli oli essenziali derivabili dalla spremitura di piante e vegetali, invece, sono caratterizzati da principi attivi utili per la cura degli apparati cardiocircolatorio, nervoso e digerente, oppure per la cura della pelle e la bellezza. I principi attivi naturali permettono inoltre di ottenere risultati davvero sorprendenti non solo su problematiche quali la pelle grassa e la pelle secca, ma anche sull’invecchiamento cutaneo grazie alle loro proprietà idratanti, nutritive ed antiossidanti .

Ogni pianta è ricca di principi attivi naturali, i quali vengono prodotti maggiormente nella fase di crescita, quando le reazioni chimiche avvengono in modo intenso.  I principi attivi non sono mai presenti nelle stesse quantità e quasi sempre variano in base ai fattori climatici che interagiscono con la pianta.

L’insieme dei principi attivi contenuti in una pianta viene definito fitocomplesso, da qui ha origine la fitocosmesi ovvero quella branca della cosmetica che offre prodotti esclusivamente naturali, assolutamente privi di conservanti o additivi chimici.

Per coloro che desiderano abbracciare la filosofia dei rimedi naturali è quindi buona regola apprendere ed informarsi riguardo ai vari principi attivi ed alle loro proprietà curative in modo da imparare a selezionare al meglio i prodotti.