La salute parte dall’alimentazione, una dieta equilibrata ed il più possibile naturale è infatti fondamentale per poter apportare al corpo tutte quelle sostanze, dette nutrienti, indispensabili per soddisfare non solo il fabbisogno energetico ma anche per garantire il corretto funzionamento di organi, tessuti e muscoli.
Seguire un regime alimentare che sia il più possibile vario e naturale è possibile, basta infatti seguire piccoli accorgimenti e tenere sempre presente quali sono le sostanze principali da non far mancare mai al proprio corpo. Le linee guida alimentari in genere consigliano e raccomandano di mangiare grandi quantità di prodotti a base di cereali, frutta e verdura, moderando invece l’apporto quotidiano di latticini e carne.
Un’alimentazione naturale ed equilibrata deve essere necessariamente composta da tutti i nutrienti, quindi da carboidrati semplici e complessi, da fibre, vitamine, proteine, sali minerali e omega 3; anche i grassi o lipidi devono essere compresi nella dieta, ovviamente in quantità moderate.
Nello specifico, i carboidrati dovrebbero costituire più della metà del fabbisogno calorico giornaliero, allo stesso modo anche le vitamine, i Sali minerali e gli antiossidanti, questi ultimi fondamentali per neutralizzare l’eccesso di radicali liberi prodotti dal metabolismo e responsabili non solo del processo di invecchiamento cellulare ma anche di numerose malattie.
Reperire in modo naturale tutte le sostanze di cui il corpo necessita non è così difficile, certo devono essere banditi pasti veloci e composti da alimenti poco sani e si deve dare spazio principalmente a cibi quali cereali, legumi, frutta, pesce ricordandosi di non eccedere con sale e con cibi ad alto contenimento di grassi saturi.